Collection _ Anteprima Salone del Mobile 2014 _ Spazio Rossana Orlandi _

Tappa obbligata da Rossana Orlandi, designer che nel 2002 ha trasformato una vecchia fabbrica di cravatte della capitale meneghina in una gemma del panorama creativo internazionale. Parliamo dello Spazio Rossana Orlandi, un luogo di culto per gli appassionati di design, una fucina di nuovi talenti. Un posto – che amo – celato dietro un cancello, una sorta di giardino segreto. Un luogo di sospensione  tra il presente e il passato. Un tuffo in una miscela di creazioni e stili differenti che ci raccontano di designer, di case, di oggetti e dettagli. Lo spazio Rossana Orlandi e’ un’esposizione permanente che si anima ancora di piu’ proprio in previsione del Salone.

rossanaorlandi

via arredoeconvivio |  arredoeconvivio propiochic 

Senza dubbio un luogo, un labirinto che vale la pena di scoprire. In occasione del Salone lo spazio accogliera’, tra le altre scoperte e novita’, Wire, la nuova collezione Seletti.

Wire, disegnata da Alessandro Zambelli è una linea di complementi d’arredo in acciaio verniciato e fili di ottone. La collezione, proposta nelle tonalità pastello del crema, rosa cipria, verde muschio, è declinata in 5 pezzi: cassettiera, armadio a 2 ante, armadietto a 3 ante, mobile multivano e consolle multivano.

In Wire la combinazione di materiali metallici a contrasto porta alla luce inaspettati effetti decorativi: superfici opache dalla linearità essenziale rivelano lucenti intarsi geometrici, minimali e, al tempo stesso, fortemente ornamentali. Linee lievi attraversano così l’intera facciata degli oggetti, per ricomporsi in perfette geometrie e svelare scintillanti riflessi dorati. Bagliori di luce creati ad arte per superfici dal sorprendente effetto 3D. Il filo di ottone che ritma la parte frontale dei complementi è una chiave dalla funzione quasi surreale: accantonata l’abituale mansione, si rivela parte integrante della struttura per tramutarsi in una chiave/maniglia. (via Domusweb)

Una collezione dal sapore Liberty, che lascero’ a voi giudicare. Io, come sempre, rimango colpita dalle tonalita’, in questo caso retro’ e nostalgiche, quasi polverose. Tinte raffinate e complesse. Lo spazio Rossana Orlandi e’ la giusta, imperdibile quinta per questo ‘racconto’.

q_38381_01

via Domusweb

Dall’8 al 13 aprile 2014
Spazio Rossana Orlandi
Via Matteo Bandello, 14-16
Milano

 

 

Annunci

Un pensiero su “Collection _ Anteprima Salone del Mobile 2014 _ Spazio Rossana Orlandi _

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...